mercoledì 13 luglio 2011

Perimento Totale o Parziale dell’Edificio

"Se l'edificio perisce interamente o per una parte che rappresenti i tre quarti del suo valore, ciascuno dei condomini può richiedere la vendita all'asta del suolo e dei materiali, salvo che sia diversamente convenuto. Nel caso di perimento di una parte minore, l'assemblea dei condomini delibera circa la ricostruzione delle parti comuni dell'edificio e ciascuno è tenuto a concorrervi in proporzione dei suoi diritti sulle parti stesse. L'indennità corrisposta per l'assicurazione relativa alle parti comuni è destinata alla ricostruzione di queste. Il condomino che non intende partecipare alla ricostruzione dell'edificio è tenuto a cedere agli altri condomini i suoi diritti, anche sulle parti di sua esclusiva proprietà, secondo la stima che ne sarà fatta, salvo che non preferisca cedere i diritti stessi ad alcuni soltanto dei condomini" (art. 1128 c.c.).

Costante giurisprudenza concorda nel ritenere che il perimento totale di un edificio condominiale determini l'estinzione del condominio, per mancanza dell'oggetto, venendo meno il rapporto di servizio tra le parti comuni e le porzioni di proprietà esclusiva (non più esistenti) e permanga soltanto la comunione pro-indiviso tra gli ex condomini sull'area di risulta.

Ne deriva che, in caso di mancata ricostruzione dell'immobile (nell'ipotesi seppur non consentita dalla disciplina urbanistica) e di mancata vendita all'asta del suolo e dei materiali (non richiesta da nessuno dei comproprietari), può porsi fine alla predetta comunione con lo scioglimento della stessa che, in caso di d'indivisibilità del suolo, deve essere effettuato a norma degli artt. 1116 e 720 c.c., attribuendo, preferibilmente il bene per intero al titolare della quota maggiore (o ai titolari della quota maggiore, ove questi ne richiedano congiuntamente l'attribuzione), con l'addebito dell'eccedenza, corrispondendosi, cioè, agli altri condomini la somma equivalente del valore della loro quota.

Piaciuto l'articolo? Hai bisogno di una consulenza personalizzata da parte di un avvocato?

Contatta con fiducia, e senza alcun tipo di impegno da parte tua, l'Avvocato Marrese, che valuterà il tuo caso e ti saprà consigliare nella maniera più conveniente per te!

CONTATTA SUBITO L'AVVOCATO MARRESE